Col nome GeoTagging indichiamo il processo di identificazione geografica e l’attività d’aggiungere metadati ai vari mezzi di comunicazione come ad esempio fotografie, video, siti web o feed RSS ed è una forma di metadati geospaziali. Questi dati di solito consistono in coordinate geografiche (latitudine e longitudine), ma possono includere anche l’altitudine, recanti, l’esattezza dei dati, nomi e luogo. Ovviamente, la base primaria per il GeoTagging è lo sfruttamento del sistema GPS (Global Positioning System). L’etichettatura geografica (Tag in inglese significa proprio “Etichetta”) può aiutare gli utenti a trovare una vasta gamma di informazioni. Ad esempio, si possono trovare immagini scattate in prossimità di un determinato luogo inserendo coordinate di latitudine e longitudine in uno spazio abilitato per la ricerca d’immagini, come un motore di ricerca. L’inserimento di geotag può fornire servizi di informazione basati sulla localizzazione di notizie, siti web, o di altre risorse. Meno comunemente questo processo è stato chiamato “Geocodifica” (in inglese: Geocoding), sebbene quest’ultimo termine di solito si riferisce al processo di assunzione d’identificatori non basati su coordinate geografiche, come un indirizzo stradale, al fine di trovare proprio coordinate geografiche associate/associabili (o viceversa per la geocodifica inversa).

Applicazioni concrete di GeoTagging vanno dai servizi offerti dai gestori telefonici sui terminali appositamente dotati alle attività di micro-blogging (tipo Twitter) o alle macchine fotografiche che permettono la memorizzazione dei metadati, successivamente verificabili con i programmi di post-produzione (fotoritocco). Un altro esempio concreto è Google Maps, che presenta sia la mappa (terreno, stradale, ibrida) che esercizi commerciali, attività varie e trasporti. Questa “melassa” informativa è chiamata Mash-Up.
Peraltro, è da tenere presente l’eventuale controversia legale dovuta alla gestione della Privacy a causa della rintracciabilità immediata della persona attraverso la posizione link, dell’informazione, della foto, ecc.