Picfindr è un meta-motore di ricerca per foto che permette di cercare i risultati all’interno di molti siti che forniscono foto gratuite. Per la precisione, non è richiesta registrazione alcuna.
La ricerca vine compiuta tra Freerance, DreamsTime, ImageAfter, Stock.xchng, GimpSavvy, FreeDigitalPhotos, PDphoto, FreePhotosBank, MayFlower, Flickr e altri,potendo anche specificare il tipo di licenza voluta, ad esempio con utilizzo commerciale o licenza di attribuzione. Passando con il mouse sopra una foto comparirà un’anteprima e si potrà accedere alla pagina con la foto originale o inserire la foto tra le preferite (feature che però non è ancora stata sviluppata ad oggi).
I siti da cui provengono le foto sono suddivisi in riquadri separati e accanto al nome compaiono due icone: una permette di accedere alla pagina dei risultati del sito in oggetto e l’altra permette di visualizzare le condizioni di utilizzo delle foto. All’indirizzo http://school.picfindr.com/ è presente una versione di Picfindr dedicata al mondo educational che permette di ottenere risultati anche da quei siti che offrono foto gratuite solo per le scuole.