Tag

, , ,

Ricordate i vecchi giornali/bollettini a due colonne che trovavamo nelle raffigurazioni settecentesche? Ebbene, pare ritornino in formato PDF, stavolta liberamente scaricabili in versione sintetica nel 2009 con un servizio del gruppo britannico Guardian Unlimited, l’editore del quotidiano di centro-sinistra The Guardian e del domenicale The Observer. A volte il passato ritorna migliorato, quando e dove si vuole, paradossalmente.

The Guardian 24

The Guardian 24

Come insegnante di lingua inglese ho sempre trovato i due giornali sempre interessanti e meritevoli d’attenzione per la completezza delle informazioni, delle opinioni e degli approfondimenti. Da qualche tempo il gruppo offre la possibilità di scaricare l’edizione in formato PDF di cinque sezioni differenti al giorno: Top Stories, World, Media, Business e Sport. Il servizio è totalmente gratuito e permette di ottenere sul proprio desktop un’edizione quotidiana di circa 9-10 pagine, a due colonne, con foto e riferimenti del tutto completi.
Per chi conosce l’inglese e desidera gettare lo sguardo oltre provincia, allora conviene. Da insegnante, per me tutto ciò rappresenta un notevole aiuto per reperire liberamente “materiale autentico” (authentic material)che è poi compreso in un piccolo file Pdf (già di suo formato compresso) da aprire e proiettare o stampare in parte/ in toto.
Beninteso, qualcosa di simile esiste pure in Italia, anche se in versione assai ridotta, come l’edizione “Ultimo Minuto” de La Repubblica. Il giornale romano pare rimetta su pagina PDF il sito web, con limitato materiale da lettura e però siamo abbastanza lontani dalla completezza del giornale inglese.