Tag

, , , , , ,

immagine-23E’ proprio vero, il Web 2.0 pare non dormire mai e ogni giorno scopro sempre qualcosa di nuovo a cui dare attenzione e che punzecchia la mia curiosità senza sosta. Normalmente inserisco volentieri i link nella pagina “Per un pugno di libri e siti”, ma vorrei ugualmente riproporli in prima pagina all’attenzione di tutti gli Amici e Colleghi lettori del sito.

Oggi è il caso di due tipi di browsers o programmi piuttosto simili per “navigare” su Internet, 3B o browser tridimensionale, una specie di SecondLife per internet, con tanto di “Rooms” o spazi personalizzati,  argomenti tematici, e CoolIris, browsers visuale per immagini dall’effetto assicurato e che può essere attivato/disattivato direttamente dal browser originale in uso.  Dalla navigazione per immagini è facile quindi passare alla pagina di riferimento che contiene l’immagine stessa. Ovviamente, CoolIris permette lo scambio in/out di immagini da Flickr, Google, Facebook e video da YouTube.

immagine-3

Entrambi i browser sono imperniati sulla trasformazione delle informazioni HTML in immagini rapidamente visualizzabili e di grande impatto, anche emotivo, visto che l’apprendimento più rapido unisce immagine a parole e all’audio. Assai interessanti potrebbero essere le applicazioni didattiche dei due browser in classe, senza fare distinzione di materia studiata. Inoltre, è allo studio un’integrazione fra questo tipo di “navigazione internet” e le lavagne interattive (LIM), cosa che potrebbe davvero rappresentare un approccio innovativo rispetto alla cultura scolastica trasmissiva.