Tag

, , ,

Stai iniziando a lavorare alla tua tesi e vuoi iniziare con il piede giusto? Comincia organizzando i documenti. Con Mendeley Desktop è semplice: potrai avere tutte le informazioni sempre a portata di mano online e creare in un attimo completissime bibliografie Mendeley Desktop permette di organizzare con precisione la propria collezione di documenti importando PDF, modificando i metadata che li riguardano, creando collezioni e generando note a piè di pagina e bibliografie con un click.3_WIN-mendeley-desktop-2
Mendeley Desktop, tra le altre cose può essere sincronizzato con un account online gratuito di 500 MB per avere la bibliografia sempre disponibile. Il programma ha un’interfaccia intuitiva e gradevole. Ti permette di modificare varie impostazioni per mantenere le informazioni private o per condividerle con altri utenti del sito Mendeley, una vera e propria community di ricercatori in cui creare il proprio profilo e stabilire nuovi contatti. Tra l’altro, Mendeley è frutto del lavro di ricercatori appassionati dell’Università di Londra.
Con Mendeley Desktop potrai consultare, evidenziare, aggiungere note ed esportare le informazioni in comode bibliografie direttamente su Microsoft Word e OpenOffice.org, grazie a un plugin che viene installato automaticamente se viene rilevata la presenza del word processor. Mendeley Desktop dà anche la possibilità di controllare la correttezza dei metadata con Google Scholars (molto utile!)  e, installando un bookmarklet, permette di importare documenti da pagine web come Wikipedia e Google Libri.
Insomma, più specifico di Evernote e più facile di Endnote, Mendeley Desktop è un programma indispensabile per studenti, ricercatori, insegnanti.
Mendeley Desktop supporta i seguenti formati: PDF, BIB XML, Endnote.
Sistema operativo richiesto per Mendeley Desktop: WinXP/Vista Pro
Pro
* Organizza i tuoi documenti
* Crea in un attimo note a piè di pagina e bibliografie
* Ben integrato con il tuo editor di testi
* Puoi modificare i metadata e controllarli su Internet
* Conserva online la libreria
* Permette di annotare i documenti in formato Pdf (!)

Contro
* Non supporta il formato DOC in ingresso.