Tag

, ,

VLC Media Player è un lettore video essenziale, che rinuncia a funzioni superflue per concentrarsi su ciò che veramente importa: leggere il maggior numero possibile di formati diversi. Gratuito, facile da installare e da utilizzare, VLC Media Player è indispensabile

vlcQuante volte ci siamo trovati a cercare di “leggere” un file multimediale senza riuscirci? VLC aiuta in tutto e si riconosce per il suo logo a birillo arancione.
La scelta di ridurre l’interfaccia al minimo indispensabile si dimostra giusta, dando protagonismo al video ed eliminando ogni possibile distrazione. Le funzioni principali di VLC Media Player si possono attivare facilmente dalla tastiera, permettendoti di controllare il filmato senza mai muovere il mouse.
Un tempo si potevano aprire tutti i file video con qualsiasi lettore multimediale. Ma la guerra tecnologica e commerciale tra i diversi sviluppatori fece nascere una miriade incontrollabile di nuovi formati, tipi di compressione e licenze. Come risultato, riuscire a vedere alcuni filmati nel proprio computer può diventare un’impresa quasi impossibile. Ed è ancora più difficile riuscire a trovare un player che sia in grado di leggere tutti (o quasi) i tipi di video esistenti.
Fortunatamente la comunità open source si è rimboccata le maniche e ha creato il lettore VLC Media Player, noto prima come VideoLAN. VLC ti colpirà per la sua efficacia e le sue funzionalità. La caratteristica più sorprendente è il numero di formati diversi che supporta. Se non riconosce il tipo di file, cercherà in ogni modo di leggerlo, riuscendoci quasi sempre. VLC Media Player è perfino in grado di farti vedere un filmato in fase di download, saltando le parti ancora da scaricare.
Per una lista completa dei formati video/audio e i media supportati da VLC Media Player, visitate la pagina dedicata del sito ufficiale. Per la cronaca: è disponibile in Italiano e può funzionare su Linux, Mac OS e Windows.