Tag

, , , , ,

Visuwords è un dizionario grafico online – in lingua inglese – e permette di cercare i significati delle parole associandoli ad altre parole e concetti. Queste associazioni producono diagrammi che ricordano una rete neurale.
Come funziona Visuwords? Si scrivono le parole nel modulo Search e le si ricerca, espandendo l’albero di ricerca ottenuto con un doppio click. A questo punto di può cliccare e trascinare lo sfondo per usare la rotellina del mouse e quindi zoomare. E’ possibile pure muoversi fra i vari nodi ottenuti e quindi “viaggiare” nella rete di connessioni che comprendono un dizionario dei sinonimi e dei contrari e – udite, udite! – non è richiesto alcun account, solo la connessione internet.
Faccio infine notare che Visuwords adopera WordNet, un database database approntato dagli studenti  e dai ricercatori linguisti della Princeton University, combinando un’interfaccia gradevolmente pulita, dei riquadri evidenziati in cui si riportano la parola ricercata e la definizione ottenuta. Curiosamente, se si rilascia il mouse, i nodi ottenuti scivolano lentamente: una simpatica maniera, forse, per ricordarci che la conoscenza va coltivata sempre con cura…