Tag

, , ,

Ancora una segnalazione che ritengo utile all’educatore e al singolo utente. Il compito di Xtranormal è quello di consentire alla gente di creare film. Tutti guardano i film e gli ideatori credono che tutti possano crearne. Creare un film, lungo o corto che sia, online e sullo schermo, privato o pubblico, sarà un processo di comunicazione molto importante del XXI secolo.
L’approccio di Xtranormal appare quasi rivoluzionario per la creazione di film e si basa su un’abilità piuttosto diffusa ed universale nel saper digitare. L’utente digita qualcosa e loro lo trasformano in un film. Sul web e sul desktop. Come in tutti i servizi del genere, anche Xtranormal richiede la registrazione e l’account è gratuito, è collegabile con Facebook e pare abbastanza rapido.
Dalla schermata a lato possiamo vedere che il sito web è disponibile anche in lingua italiana (rispetto a tanti altri simili) e che è possibile “produrre” cartoni animati, filmati di varia lunghezza e complessità, con un numero prefissato di personaggi in ballo.
La potenzialità didattica e creativa è davvero notevole, se si pensa al momento ludico e di apprendimento guidato/curato dal docente, con buone prospettive sulla motivazione personale.