Tag

, , , ,

Cosa fare se non abbiamo i soldi per una gita scolastica a Parigi? Cosa fare se il nostro preside è “duro d’orecchi” e non abbiamo neanche la possibilità di un progetto linguistico con l’esperto di madrelingua da coinvolgere per i nostri studenti a scuola? Quando il/la collega di Francese è stufo/a di utilizzare sempre lo stesso libro di testo e vorrebbe “vivacizzare” la lezione, come la mettiamo? Oggi mi sono imbattuto in un belissimo servizio-portale, Paris 26 Gigapixels.
Certo, una cosa del genere NON rimpiazza una bella e reale visita di Parigi, ma ci permette di guardare a tante attrazioni turistiche secondo una diversa prospettiva (anche fotografica) e di gustare una possibile prossima gita nella capitale francese, secondo criteri artistici, geo-storici, socio-economici, ecc.
Paris 26 Gigapixels non è altro che un collage di 2,346 foto, che vi danno una vista panoramica di Parigi ad altissima definizione. Quando parlo di HD intendo proprio ALTA: il risultato è una foto interattiva di 26-gigapixel (354,159×75,570 px). Potremo muoverci attorno cliccando in qualsiasi punto dell’immagine e procedere col mouse, zoommare con la rotellina (o in alternativa, usare le frecce e i tasti +/-).