Internet Symphony: Quando la rete supera i confini spazio-temporali

L’Internet Symphony No. 1 – “Eroica” è un brano scritto da un noto compositore cinese Tan Dun, con vari pezzi per colonne sonore di film all’attivo, per conto della YouTube Symphony Orchestra. Diciamo che è il primo evento in cui musicisti provenienti da tutto il mondo suonano lo stesso pezzo insieme virtualmente, contemporaneamente grazie a Internet. Ascoltando la composizione cogliamo una citazione dell’Eroica di Beethoven, ma anche motivi tipici cinesi e cinematografici (La Tigre e il Dragone, per esempio). Le migliori esecuzioni sono state quindi “assemblate” per formare un unico brano curato da Tan Dun e infine trasmesso attraverso YouTube.

Oggi sabato 29 Maggio l’Internet Symphony aprirà il Maggio Musicale Fiorentino, dopo essere stata eseguita a Roma in marzo dall’Accademia di S. Cecilia.
Per la cronaca: i migliori musicisti sono stati invitati a suonare a New York, alla prestigiosissima Carnegie Hall il 15 Aprile 2009, interamente spesati da YouTube. E poi dicono che Internet blocca la creatività personale…

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...