Tag

, , ,

I “tag” sono vere e proprie etichette che contrassegnano i file, tutti i documenti e ci aiutano enormemente a catalogare e memorizzare i nostri link, le pagine web, i documenti, appunto. In passato avevo recensito due servizi per creare “Tag Clouds”, ovvero disegni e quasi mappe ricavate dalle parole presenti nel documento: Tagul e Wordle. Entrambi i servizi citati permettono all’utente di creare utili schemi o “Cloud” (in inglese: nuvole) che sintetizzano i concetti presenti nel testo.
Il servizio che segnalo oggi è Tagxedo, a opera di Hardy Leung, brillante laureato in ingegneria informatica presso l’UCLA e l’UC Berkeley Haas School of Business, entrambe in California.
Con Tagxedo è possibile incollare tutto il testo che si vuole per creare l’immagine della Cloud, inoltre, questa assumerà forme eleganti e gradevoli, non schematiche (o geometriche) come avviene – invece – per Tagul e Wordle. In questa maniera, Tagxedo vi creerà la Cloud sotto forma di uccello, disegno, profilo del cantante preferito, personaggio famoso e molto altro. E’ possibile salvare le proprie cloud create in formato PNG o JPG per poi stamparle comodamente, cambiare font e colori, sfondo e temi.