
Il sito definisce “Hive” come uno spazio comune sul desktop dove un gruppo di persone possono condividere files, compiti da svolgere, foto, bookmarks (segnalibri), ma anche chat e altro. In Kohive potrete creare progetti di lavoro con indirizzi multipli e gestirli in modo perfettamente autonomo. Qui di seguito un video introduttivo (in lingua inglese) molto chiaro sulle funzionalità di Kohive.
Kohive presenta una serie o suite di strumenti, come se foste sul vostro desktop, comprendente documenti, organizzazione temporale, condivisione file, video, immagini e disegni (eventualmente da pensare e creare in gruppo o individualmente, come se foste su una lavagna interattiva, sempre da inserire in Kohive.
Per finire, a breve Kohive sarà disponibile come strumento utilizzabile dal telefonino (anche iPhone) e già funziona su Microsoft Explorer, Mozilla Firefox e Apple Safari.
Applicazioni in classe, a scuola.
Kohive appare assai adatto per l’uso a scuola, specie a partire dalla terza media e per continuare nella scuola superiore. Da insegnante io sarei un membro di ciascun gruppo e controllerei così il lavoro che procede di tutti i gruppi collaborativi: questo aiuterebbe quegli alunni che non si sentono sicuri o procedono con difficoltà nello svolgere il compito assegnato.
grandi potenzialità per questo progetto…google dovrebbe imparare…
Sono pienamente d’accordo con Te. L’unica cosa che posso ancora dire è un semplice e modesto invito: “Prova(te)lo” e verificatene la bontà/funzionalità…
🙂