Tag

, , ,

Ricevo e volentieri condivido online in questo mio blog un’iniziativa interessante, almeno a prima vista.
MediaLibraryOnLine è la prima rete italiana di biblioteche pubbliche per il prestito digitale. Attraverso il portale è possibile consultare gratuitamente la collezione digitale della propria biblioteca: musica, film, e-book, giornali, banche dati, corsi di formazione online (e-learning) e archivi di immagini. MediaLibraryOnLine permette alle biblioteche italiane di far sperimentare il prestito digitale agli utenti, mettendo a disposizione il servizio di prestito sia dalle postazioni della biblioteca che da casa, dall’ufficio, dalla scuola. Non sarà più necessario presentarsi fisicamente in biblioteca per prendere un libro, vedere un film o ascoltare musica.
Dal box “Editori/Distributori” è possibile inoltre accedere ai cataloghi degli editori di e-book commerciali che sono distribuiti sul portale. Per ogni editore è stato creato un piccolo portale personalizzato che può essere visitato navigando per categorie tematiche.
Usufruire del servizio è semplice, basta munirsi di tessera del servizio bibliotecario e accedere al database ogni giorno a qualsiasi ora dal proprio PC o dispositivo con connessione internet. Il progetto è stato realizzato a Bologna da Horizons Unlimited srl in collaborazione con il Consorzio Sistema Bibliotecario Nord Ovest di Milano e la Provincia di Reggio Emilia.
Ad aderire a MediaLibrary sono state 1.000 biblioteche di Lombardia, Umbria, Toscana ed Emilia Romagna. Ma il numero di istituti che collaborano è destinato ad ampliarsi secondo gli obiettivi del progetto, risalente ormai al 2005. Se infatti l’utenza di riferimento è ora fissata a 8.5 milioni di persone, questa sarà incrementata quando verranno aggiunte altre 500 biblioteche disposte a collaborare.