Tag

, , , , ,

Are entire forests being cut down to make paper everyday? Why not creating and using documents in Pdf format, instead? At this point, paper may look senselessly enough, as well as printing out documents all over the world: websites, emails, even entire books. In spite of the fact that it is easy to avoid printing by saving the document as a PDF, documents in that format are being printed down. As a result, people continue to use a lot of paper and forests are still cut down.
Thus, at WWF staff have developed a new, green file format: WWF. A format that cannot be printed out. The software (just 11,3 Mb) is already available for Mac OS X 10.4+, while Windows version is coming soon. WWF documents can be opened with most programs that can open PDFs. The WWF software will install a “SAVE AS WWF” option in the print menu. You just install the software, select this option and the document is saved in WWF format. Interestingly enough, the WWF software, and using the WWF format, are free for everyone. Here is a brief introductory video.

In Italiano:
WWF ha lanciato il file che non si stampa, una soluzione per incrementare il risparmio di carta e salvare le foreste. Il mondo ha bisogno di un nuovo formato documenti, open, che elimina l’opzione di “Stampa”? WWF ha lanciato il file che non si stampa, una soluzione per incrementare il risparmio di carta e salvare le foreste. Ogni giorno, intere foreste vengono abbattute per produrre carta. La carta viene utilizzata, insensatamente, (parole del WWF) per stampare documenti in tutto il mondo, email e libri nonostante esista il formato PDF. Anche i documenti in formato PDF possono essere stampati. Quindi, per interrompere la stampa su carta e favorire una nuova consapevolezza, l’organizzazione ha lanciato un nuovo formato “verde”: il WWF. Un formato che non può essere stampato. Un’idea semplice che salva gli alberi. Al momento, il WWF ha elaborato un software (non molto ‘pesante’, solo 11,3 Mb) in formato Mac OS X 10.4+, ma già è in arrivo la versione per Windows. Il software permette di creare e salvare documenti in formato PDF leggibile con tutti i programmi standard soliti, solo che l’opzione “Stampa” è inibita. Semplice.
Quali sono le funzioni del WWF Format? Eccoli elencati appresso:

  • Con il software WWF si possono creare facilmente i documenti WWF.
  • Con il software, l’opzione “Salva come WWF” viene visualizzata nel menu di stampa come alternativa alle stampanti installate.
  • I documenti WWF vengono visualizzati con il simbolo del WWF.
  • Nella versione per Mac è possibile modificare tutti i documenti che si desidera utilizzare in WWF grazie al convertitore WWF.
  • Una pagina viene aggiunta automaticamente alla fine di ogni documento WWF spiegando la finalità del nuovo formato file (questa funzione può essere disattivata).