Copiare tutta Wikipedia e usarla senza Internet

Wikipedia é ormai da tempo diventata una risorsa indispensabile per trovare molte risposte e riferimenti web utili nelle tue ricerche on-line, ma ora se volete, si può portarla sempre con sé e consultarla Off-line dovunque ci troviamo sul laptop o dispositivo mobile, senza necessità di avere a disposizione una connessione internet. Per fare questo si deve utilizzare Okawix, un semplice programma gratuito da installare sul PC Windows, Mac o Linux che mette a disposizione una soluzione facile e veloce per scaricare l’archivio completo di Wikipedia (e tutti gli altri archivi Wiki) direttamente su qualsiasi computer o portatile.
Okawix possiede un suo proprio browser con cui potrete navigare localmente tutte le varie versioni multilingue di Wikipedia dopo averle scaricate sul disco rigido locale. Per iniziare si deve prima di tutto scaricare da qui e installare il programma Okawix 0.7.

Dopo aver aperto il programma, verrà visualizzata una pagina per la selezione delle varie versioni linguistiche di Wikipedia, ma per il momento c’è solo l’Italiano e si clicca su in alto su “Select languages“. A questo punto saranno visualizzati tutti gli archivi Wiki in Italiano disponibili per il download: Wikibooks, Wikinews, Wikipedia, Wikiquote, Wikisource, Wikiversity e Wiktionary. La dimensione di ogni download varia da pochi megabyte fino ad arrivare ai 6 gigabyte per il sito inglese di Wikipedia, la versione di Wikipedia in Italiano é invece di 1 solo gigabyte e contiene attualmente 545.673 voci. Clicca sul link per il download sotto uno dei vari Wiki disponibili, si avvierà il download di quel database, ora seleziona un percorso per il download nel disco rigido che sarà scelto automaticamente per ulteriori download. Le immagini possono essere scaricate opzionalmente, subito insieme ai testi del download iniziale o anche dopo, ovviamente questo aumenta la dimensione del download. Dopo aver scaricato il Wiki prescelto, nell’interfaccia principale di Okawix sarà quindi visualizzato in alto nella sidebar di sinistra sotto “Corpus > local” il sito Wiki scaricato, selezionalo e puoi subito utilizzare il motore di ricerca e il browser web per navigare a piacere off-line, nella barra a icone in alto trovate altre opzioni per stampare una pagina, mostrare i risultati di ricerca, ecc.

Pubblicità

3 pensieri su “Copiare tutta Wikipedia e usarla senza Internet

  1. Ciao! Innanzitutto complimenti per il blog, lo seguo da un po’ e trovo sempre interessanti i tuoi post!
    Poi, domanda: usi okawix su linux? Io riscontro qualche problema, lancio ./okawix ma non compare quello che scrivi tu, eppure mi pare che non ci sia nulla da installare. Sbaglio qualcosa io?

    1. cosmicoweb

      Sì, pare che in Linux Okawix non giri al meglio: io confesso di usare prevalentemente Mac OS X e occasionalmente XP e 7, dove non ho problemi. Può darsi che voglia il caricamento dall’Aggiornamento pacchetti tipico delle distribuzioni Linux (PS: quale usi?).

  2. io l’ho cercato tra i repository (ubuntu) e pure su archlinux (uso queste due) ma non c’era niente, e non ho trovato informazioni. Quando avro’ un po’ di tempo cerchero’ meglio, peccato pero’! L’idea era proprio averne una copia in un netbook, dato che spesso non ho una connessione disponibile e girare su wiki e’ un bel passatempo 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...