Aggregare e ricreare contenuti del Web con Yahoo Pipes

Viviamo letteralmente immersi nel web, nelle informazioni e poco ci manca che usciamo di casa con una miriade di fili (invisibili, per fortuna) che ci collega a tutto quanto succede nel grande mondo.
La questione, quindi, è: come riusciamo a orientarci, a collegare tutte le informazioni di cui disponiamo? E’ possibile aggregare le informazioni e le pagine web ad esse collegate attraverso vari strumenti. Alcuni memorizzano parti di pagine web (è il caso di Evernote e Zotero), altre applicazioni sono specifiche per assemblare contenuti più o meno creativi (è il caso di Animoto o Glogster).
Infine, alcune applicazioni sono concepite per aggregare, manipolare e mescolare (mashup) contenuti dal web, condendoli con un pizzico di interattività. Uno esempio principe di Mash-up è rappresentato da Google Maps, dove voi trovate sì la mappa che cercate, ma anche foto e informazioni specifiche, magari da ingrandire, da consultare ulteriormente. Uno strumento pratico e concreto per creare questi Mash-up è Yahoo Pipes, di cui riporto un breve video esplicativo (in lingua inglese).

Advertisements

One thought on “Aggregare e ricreare contenuti del Web con Yahoo Pipes

  1. Can I just say what a relief to find someone who actually knows what theyre talking about on the internet. You definitely know how to bring an issue to light and make it important. More people need to read this and understand this side of the story. I cant believe youre not more popular because you definitely have the gift.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...